Yogadom, Cosa facciamo

Le nostre lezioni

Proponiamo i seguenti corsi

IYENGAR® Yoga

YogaDom propone il metodo di b.k.s guruji Iyengar, che ha studiato personalmete e rivisitato tutto l’hata yoga con  uno studio approfondito delle asana e che ancora oggi continua con i suoi figli, aportanto  continui aggiornamenti a tutti gl’insegnanti IYENGAR® nel mondo. I principi “unici” nel settore sono la stabilità, l’allineamento posturale e sopratutto l’utilizzo di speciali attrezzi per dare la possibilità a tutti di poter eseguire la propria pratica personale e mantenere l’asana nel tempo, come una sorte di meditazione nella pratica delle posizioni.

Insieme alla pratica dello yoga, impareremo iI pranayama con l’obiettivo di controllare la mente attraverso il respiro. Questa particolare tecnica si avvale di una preparazione fisica attraverso le asana, al fine di liberare ogni individuo dalle tensioni del corpo,per  mantenere la concentrazione sul respiro.

Ginnastica dolce

Per ritrovare la forma fisica non c’e limite di età, ogni momento della propria vita è il momento adatto, l’importante è farlo con consapevolezza, scegliendo il tipo di movimento e attività adatto alle proprie esigenze fisiche.

La ginnastica dolce è un metodo che agisce in particolar modo sulla muscolatura posturale profonda.

Inoltre essa esplora approfonditamente il sistema muscolare e articolare, a fine di produrre dei cambiamenti di ri-equilibrio. attraverso la distensione, l’allungamento e la coscienza del movimento, elementi fondamentali che devono precedere il miglioramento del trofismo muscolare

Il corso di ginnastica dolce aiuta a risolvere tensioni, contratture, blocchi muscolari attraverso movimenti semplici e delicati, ispirati alle sapienti posture dello yoga.
Senza alcuna difficoltà, anche le persone che sono poco abituate al movimento potranno imparare gesti che coinvolgono tutto il corpo e riconoscere rapidamente i benefici di una corretta postura e del conseguente rilassamento delle fasce muscolari.

Yoga per Bambini

Fare yoga con i bambini significa avvicinarli a un percorso di crescita che permetta loro, attraverso un approccio di tipo ludico, di sperimentare le proprie capacità fisiche e psichiche e di migliorare la conoscenza di sé stessi. Il metodo che proponiamo è Balyayoga«, che vuol essere proprio questo: un modo nuovo di fare yoga attraverso un percorso e un metodo di insegnamento specifico, che si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo di accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica, psichica ed emotiva, alla scoperta di sé.

Yoga in gravidanza

Praticare yoga in gravidanza contribuisce a sostenere la futura mamma accompagnandola nei cambiamenti psicofisici nell’arco della gravidanza. Proponiamo lezioni di gruppo o individuali in base alle eingenze. YogaDom è in grado di sostenere la donna durante tutta la gravidanza con un approccio integrale, offrendo alla futura mamma oltre alle lezioni di yoga, trattamenti shiatsu, musica in gravidanza o trattamenti con le campane tibetane.

Meditazione e Pranayama

Insieme alla pratica dello yoga, impareremo con l’obiettivo di controllare la mente attraverso il respiro. Questa particolare tecnica si avvale di una preparazione fisica attraverso le asana, al fine di liberare ogni individuo dalle tensioni del corpo per mantenere la concentrazione sul respiro.

Gravidanza Dom: servizi per la donna, la coppia e la famiglia

Il Progetto “Gravidanza Dom”, nasce dall’incontro di professionalità diverse con il comune obiettivo di offrire servizi finalizzati alla promozione del benessere psicofisico della donna in gravidanza e al sostegno della coppia in questo importante passaggio di vita.

Vogliamo proporre alla donna e alle coppie un percorso di crescita, lontano dai soliti corsi pre-parto. Perciò offriamo un supporto olistico psicofisico alla donna, alla coppia. Cosa proponiamo?

ASPETTANDO LA NASCITA
L’ostetrica e la psicologa collaboreranno insieme offrendo un percorso di accompagnamento alla nascita rivolto alla coppia, in cui verranno affrontati, da punti di vista differenti, i temi legati al momento dell’attesa, del travaglio,del parto e dell’allattamento e verranno forniti utili strumenti per la coppia per riflettere sulla nuova dimensione genitoriale,

DANZA E MOVIMENTO IN GRAVIDANZA
Percorso di benessere e creatività con tecniche della danzaterapia espressivo-relazionale.
Un’iniziativa pensata per tutte le mamme in attesa che desiderano qualche momento per sè; per prendere contatto con il proprio corpo, per rilassarsi, per danzare e condividere le proprie emozioni.

YOGA IN GRAVIDANZA
Praticare yoga in gravidanza contribuisce a sostenere la futura mamma accompagnandola nei cambiamenti psicofisici nell’arco della gravidanza.

SHIATSU IN GRAVIDANZA
Lo shiatsu in gravidanza può aiutare ad alleviare i disturbi tipici legati alla gravidanza, come le nausee o i dolori fisici. Ricevere trattamenti Shiatsu in stato di gravidanza è un ottimo modo di prendersi cura di sè stesse e del bambino, tramite il tocco leggero dell’operatore.

CHI SIAMO?
Cristina Baratto, ostretrica
Cristina Bertello, psicoterapeuta, operatrice di psicoprofilassi al parto.
Lorenzo Dido’, insegnante Iyengar Yoga e operatore Shiatsu.
Caterina Giovannetti, educatrice e danzatrice

Workshops, laboratori, seminari…

YOGA DELLA RISATA

“Ridere è la miglior medicina”
Infatti sono molteplici gli effetti della risata: rilassa tutto il corpo, rinforza il sistema immunitario, stimola il rilasso di endorfine, protegge il cuore, aiuta alla salute mentale e rinforza le relazioni intrapersonali e sociali.
Allena il corpo a ridere e la mente lo seguirà. Un metodo originale che viene dall’India per ridere come bambini e portare più gioia nella propria vita. Lo scopo fondamentale dello yoga della risata è ritrovare il benessere tramite l’utilizzo di tecniche di respirazione dello yoga ed esercizi della risata.

YOGA GENITORI-FIGLI

Un momento di giochi, di complicità, di risate, di asana è di conoscenza reciproca. Un’ora di yoga dove il bambino non imparerà dal genitore ma saranno entrambi a farlo insieme. In questa prospettiva i momenti di contatto e intimità daranno la possibilità di aumentare la empatia e la connessione.

Uno spazio dove ritrovarsi e riscoprire il proprio figlio, per tutti loro che già praticano lo yoga o che vogliono iniziare in un contesto famigliare.

CRESCENDO IN MUSICA

La scienza dimostra che il cervello dei bambini nei primi anni di vita è molto plastico e le esperienze musicali ne favoriscono un ottimale sviluppo quindi la musica è una pratica raccomandabile da attuare precocemente e con continuità per sostenere la crescita del bambino fin dalla nascita. Dal punto di vista cognitivo, la musica contribuisce a sviluppare capacità di ascolto e attenzione, potenziando la creatività e la memoria e a livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia rafforza il legame affettivo fra adulti e bambini.  I nostri laboratori vengono proposti fin dalla nascita, e vengono divisi per fasce di età.

SUONI NEL PANCIONE

Esplorare il mondo sonoro del bambino che cresce nella pancia della mamma e connettersi con la creatura attraverso giochi sonori con musiche eseguite dal vivo con il liuto rinascimentale e con le campane tibetane. Una parte degli incontri viene dedicata al benessere della mamma per aiutare ad alleviare le tensioni proprie della gravidanza tramite il rlassamento con delle delicate e profonde sonorità.

Shiatsu

OPEN HOUSE: Apriamo le porte di casa per incontrare chi volesse iniziarsi nel meraviglioso mondo dello shiatsu o per chi necessita approffondire certi aspetti  della tecnica.

TRATTAMENTI: disponiamo di un comfortebole spazio dotato di tatami e futon per realizzare trattamenti shiatsu.